Carla Mordan

Violino

Carla Mordan, formata musicalmente in Romania e in Italia sotto la guida di autorevoli maestri fra cui Stefan Ruha, Stefan Gheorghiu, Alberto Bologni, Cristiano Rossi e Ruggero Ricci. Ha conseguito i diplomi di Violino e Didattica della Musica presso il Liceo Musicale e l’Accademia della Musica “Gheorghe Dima” di Cluj. Ha seguito il biennio di specializzazione come solista conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode.
Ha svolto attività di primo violino di spalla nell’Orchestra Nazionale Giovanile Romena e in Romania e in Italia. Suona come solista in Italia e all’estero, svolgendo concerti in Europa, America e in Asia (Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Venezuela, Corea). È stata primo violino di spalla nell’Orchestra Carlo Alfredo Mussinelli della Spezia. Ha interpretato numerosi pezzi per violino della letteratura musicale barocca, classica, romantica e contemporanea.
Suona in varie formazioni da camera, particolarmente in duo con pianoforte. Ha registrato diversi CD, fra cui uno con il chitarrista Flavio Cucchi per l’etichetta londinese ARC.

Federica Finardi Goldberg nasce in New Jersey il 13 dicembre 1991. Comincia a suonare il violoncello sotto la guida di Amy Sue Barston presso la “School for Strings” di New York. Nel 2006 entra al liceo musicale “Bergen County Academies” proseguendo gli studi con Frederick Zlotkin. Dal 2007 al 2010 fa parte della New York Youth Symphony sotto la direzione del Maestro Ryan McAdams esibendosi sia in ensemble cameristici che sinfonici presso importanti teatri come la “Carnegie Hall” di New York. Dal 2010 al 2015 studia con Marianne Chen presso la Scuola di Musica di Fiesole diplomandosi con il voto di 110 e lode. Dal 2012 al 2014 fa parte dell’ “Orchestra Giovanile Italiana” con la quale ha l’opportunità di suonare con numerosi direttori tra cui: Riccardo Muti (Ravenna Festival 2013), Wayne Marshall, John Axelrod, Alexander Lonquich e Pascal Rophé. In formazione cameristica si esibisce nel “Salone dei 500” di Palazzo Vecchio a Firenze e nella “Sala degli Specchi” al Teatro Valli di Reggio Emilia. A giugno 2014 viene premiata col suo trio al Concorso Crescendo di Firenze.

Nel 2018 Federica si è perfezionata col massimo dei voti all’”Istituto Superiore di Studi Musicali O. Vecchi” a Modena. Dallo stesso istituto ha ricevuto una borsa di studio al Premio Zamparo nel novembre 2015. Non mancano esperienze concertistiche in ambiti di musica moderna: dal 2013 suona nella formazione acustica di Eugenio Finardi facendo parte dei tour “Parole e Musica” e “Finardimente”. Dal 2015 partecipa al progetto “Re-Edith” della cantante contemporanea Anna Granata; Federica inoltre ha preso parte a diversi concerti di musica Jazz in varie formazioni. Collabora in studio da registrazione con la emergente cantautrice toscana Giulia Ventisette.

Dal 2011 al 2014 Federica è stata assistente, per la sezione violoncelli, dell’“Orchestra Crescendo” presso la “Scuola di Musica di Fiesole” e dal 2014 al 2015 ha insegnato violoncello presso la scuola di musica “Melodie in Concerto”. Attualmente è insegnante di violoncello a Firenze presso la Lycee Victor Hugo e la scuola elementare S. Pertini di Sorgane. Da gennaio di quest’anno Federica è felice di essere docente al “Centro Studi Musicali Forte dei Marmi”.

Federica Finardi Goldberg

Violoncello

Eleonora Podestà

Violino

.

Eleonora Podestà, nata nel 2004, ha iniziato precocemente i suoi studi musicali sotto la guida del maestro Pierpaolo Riccomini, debuttando a nove anni come solista con l’orchestra “Chiavari Classica”.

Allieva del maestro Duccio Ceccanti, nel 2024 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in violino con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia, dove recentemente è risultata vincitrice della borsa di studio triennale per il dottorato AFAM in arti performative.

Si esibisce da tempo in duo con pianoforte e in altre formazioni da camera sia in Italia che all’estero. Recentemente ha collaborato, in qualità di solista e camerista, con Mario Ancillotti, Matteo Fossi e Lorenzo Micheli, Gruppo Aperto Musica Oggi (GAMO ensemble) partecipando al festival “Suoni riflessi” e al Livorno Music Festival. Si è esibita più volte come solista accompagnata dall’orchestra del conservatorio “G. Puccini” della Spezia e l’orchestra sinfonica di Savona.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre il primo premio o il primo premio assoluto. Da diversi anni segue corsi e masterclass tenuti da maestri quali Boris Belkin, Cristiano Rossi, Salvatore Quaranta, Gabriele Bellu, Igor Cantarelli, Maurizio Cadossi, Ernst Kovacic, Vadim Brodski, Vittorio Ceccanti e Quartetto Klimt. Partecipa all’IMOC Festival dal 2019 e ha frequentato la Summer Academy presso l’Università Mozarteum di Salisburgo.

Come membro del Trio Mantegna ha preso parte in qualità di allieva effettiva al corso di alto perfezionamento di musica da camera tenuto dai maestri Bruno Canino, Alexander Lonquich e Trio Gaspard presso la Scuola di Musica di Fiesole. Per l’anno accademico 2024/2025 è stata selezionata in Trio al corso di alto perfezionamento in musica da camera tenuto dal Trio di Parma all’Accademia di Musica di Pinerolo.