Masterclasses Canto Musical con:

Francesca Taverni

Maria Laura Baccarini

Manuela Bollani

Stefano Canali

AMMISSIONI 8 NOVEMBRE presso la sede del Centro Studi

Dagli 11 anni in su

Richieste:

Pop 4 brani – 1 Cantautore, 1 pop italiano, 1 pop internazionale, 1 rock

Jazz 4 brani- 2 ballads, 1 swing, 1 fast bebop, 1 jazz bossa

Con basi in tonalità oppure con spartito in tonalità o con musicista accompagnatore.

2 testi per ogni brano

Biografia curriculum

Prenotazioni +39 338 9949 756

ROSSANA CASALE

“Il Canto fa parte di noi fin da piccoli. Che uno sia stonato o intonato sentirà sempre l’istinto di cantare, da solo o in compagnia ed avrà tutto il diritto di farlo. Era così anche per me che a dodici anni, con la chitarra di mia sorella, scrivevo di nascosto canzoni dedicate alle mie bambole. Poi lentamente, attraverso un destino prevedibile (ho studiato al Conservatorio G. Verdi di Milano dove ho stretto amicizie con musicisti e produttori), la mia strada è entrata nel mondo delle Sale di Registrazione e delle Case Discografiche. Poi i contratti, i palchi, la televisione, i successi, i momenti blu, il pop, il jazz, il musical, la vita e le sue richieste.
Cantare, ascoltare, vivere nella musica, studiarla ed amarla, vuol dire accettarne il sacrificio. Fare musica ed avere come obbiettivo di diventarne un professionista, richiede tanto impegno e serietà, così come anche gioia ed entusiasmo che ne sono il motore supremo”.

Percorso Didattico:

  • Anatomia e tecnica (Le corde vocali, gola, laringe, diaframma …)
  • Uso della voce (respirazione, emissione, appoggio, sostegno, il vibrato), controllo, intonazione.
  • Analisi e studio del suono (voce impostata, naturale)
  • I diversi registri (La piena, il falsetto, la maschera, la voce lirica, di petto, di testa).
  • Le risonanze.
  • Il mio canto – personalità, estensione, timbro, la propria giusta tonalità.
  • La cura del proprio strumento – Come mantenere una voce sana. Le patologie.
  • Repertorio Jazz o Pop a seconda della scelta di corso del singolo allievo.
  • Staging
  • Cultura: Il canto nella Storia e nel mondo

I Docenti

Rossana Casale CANTO POP&JAZZ SENIOR (anni 18-25)

Rossana Casale, classe 1959, è un’artista e cantautrice della scena musicale italiana con più di 17 album realizzati ad oggi tra jazz e pop cantautorale.
Nata a New York USA, ha iniziato la sua carriera come solista nel 1982 con il brano Didin, firmato da lei stessa e dal cantautore Alberto Fortis. Da allora ha realizzato molteplici singoli ( Brividi, A che Servono gli Dei, Destino…) albums e tours, contando migliaia di concerti in tutta Italia, dai Festival e Jazz Clubs più prestigiosi ai teatri più importanti (Piccolo Teatro di Milano su tutti), guadagnandosi così la stima del pubblico e della critica che le ha fatto ottenere diversi riconoscimenti importanti, tra i quali ricordiamo il Premio Bob Fosse per il Musical Un Americano a Parigi e il 3º posto a Sanremo (Festival della Canzone Italiana dove la Casale ha cantato per ben 5 volte), con Grazia di Michele nel 1993 con il brano Gli amori Diversi.
Viene riconosciuta come cantante colta pop-jazz per il suo sound ‘cool’ preso dal jazz americano e per le composizioni ricercate delle sue canzoni.

Inizialmente come corista (Mina, Cocciante, Mia Martini, Loredana Bertè, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Ornella Vanoni ecc. …) e poi cantautrice, ha collaborato con i più importanti compositori italiani e stranieri.
Nella sua lunga carriera ha cantato brani di Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Fabio Concato, i poeti francesi Jaques Brel, Barbara, quelli brasiliani Vinicius De Moraes, Chico Buarque de Hollanda, Toquinho e molti altri, cantando anche per il M° Riz Ortolani (Una gita scolastica, Film di Pupi Avati) e per il M° francese Michel Legrand, grande compositore di Colonne Sonore.

Nel 2022 ha pubblicato per Egea Music l’album JONI, tributo alla grande cantautrice Joni Mitchell che ha ottenuto il plauso della critica ed il secondo posto al Premio Tenco. Il tour di un anno è terminato all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel mese di novembre 2023. A fine Settembre 2024, al Blue Note Club di Milano,

A Settembre 2024 Rossana Casale ha presentato al Blue Note di Milano, in una serata sold out, il suo nuovo lavoro jazz prodotto e distribuito Egea Music intitolato Almost Blue. Il lungo tour che ne è seguito ha toccato i più importanti jazz clubs italiani come l’Alexander Platz, rassegne jazz storiche come Ancona Jazz, Jezzenatico, Parma Jazz e luoghi importanti come La Casa del Jazz. Con lei un quartetto di grandi jazzmen italiani internazionalmente riconosciuti: sono Luigi Bonafede, Carlo Atti, Enzo Zirilli, Alessandro Maiorino.

Docente di Ruolo in Canto PopRock al Conservatorio A. Boito di Parma, dal 2008 insegna Canto Jazz, Pop e Musical presso gli Istituti Musicali più importanti del nostro Paese. È stata Vocal Coach per il programma televisivo XFactor per 6 edizioni.

Rossana Casale da otto anni vive a Viareggio.

Diana Erika Lettieri CANTO POP&JAZZ JUNIOR (anni 18-25)

Nata a Solofra il 26/06/1992, Diana Erika Lettieri è una cantante jazz plurilaureata, specializzata in Educazione Musicale, Canto PopRock e Jazz. Nella sua giovane carriera ha già suonato presso importanti Jazz Festivals nostrani e rassegne teatrali e culturali quali Sapri JF, Marigliano in Jazz, Musicichòs FJ, Tagliacozzo Jazz, Puntalazzo JF, Avella Art Fest, Sapri Christmas, Irpinia Jazz, Festival All’ombra del Castello Kind of Bill tributo a Bill Evans e molti altri compreso un lungo tour in Asia nel 2018.

Laurea II° livello Clarinetto – Biennio specialistico – Clarinetto presso il Conservatorio Domenico Cimarosa
Laurea II° livello Canto Jazz -Discipline musicali ad indirizzo interpretativo- compositivo in Canto Jazz – Biennio Specialistico presso il Conservatorio Domenico Cimarosa
Laurea 1º livello Canto Jazz -Discipline musicali ad indirizzo interpretativo- compositivo in Canto Jazz – Biennio Specialistico presso il Conservatorio Domenico Cimarosa
Corsi di formazione e certificazioni:
Musicoterapia 30 ore, 6cfa nell’ambito del settore disciplinare CODD04presso il Conservatorio Domenico Cimarosa
Corsi 24cfu
Certificazioni informatiche (Lim, Tablet, Coding, Pekit Expert)
Certificazione linguistica: inglese livello C2
Diploma Perito Commerciale e Programmatore presso Isiss Gregorio Ronca Solofra A

Professoressa – Educazione Musicale (A030)
Eis Versilia (Educa International School)
(Ed. Musicale / Garage Band, Arte ed immagine, pianoforte, canto pop e jazz, coro)
Istituto Comprensivo “Nicola Monterisi”
Insegnante – canto pop rock e jazz
Accademia – Musikarma
Associazione Tuesday
Insegnante – canto pop rock e jazz
Associazione culturale musicale – La mela di Odessa.

Chiara Maggi PROPEDEUTICA AL CANTO (anni 6-10)

Soprano. Scopre da bambina il suo interesse per il canto nella Corale Polifonica Forte dei Marmi diretta dal padre M° Renato Maggi. La sua passione per il repertorio antico la porta a Vicenza dove si diploma in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza con il soprano Patrizia Vaccari.
Dopo essersi perfezionata con musicisti come Gloria Banditelli, Jill Feldmann, Lia Serafini, Walter Testolin, gli Hilliard Ensemble e i King’s Singers,nel 2010 entra a far parte della Cappella Reial de Catalunya diretta dal celebre M° Jordi Savall.
Ha cantato, in formazione e come solista, nei più prestigiosi festival di Musica antica in Italia come Festival Grandezze e Meraviglie e Festival MITO e all’estero (Germania, Austria, Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Svizzera) ed è stata diretta da illustri Maestri tra i quali M° Roy Goodmann e M° Riccardo Muti (Beatus Vir di A.Vivaldi e l’opera Sancta Susanna di P.Hindemith).
Ha fatto parte del Gruppo vocale Lux feminae insieme al celebre soprano Montserrat Figueras.
Ha inciso per TACTUS e ALIA VOX.

MUSICAL MASTERCLASS

le date

Cabaret

Gennaio 17, 2026 - Gennaio 18, 2026

Accademia di Canto di Rossana Casale 
in collaborazione con il Centro Studi Musicali di Forte dei Marmi e con Villa Bertelli di Forte dei Marmi 
presenta la prima MASTERCLASS dedicata allo studio del CANTO- MUSICAL
 
17/18 Gennaio
Manuela Bollani 
Cabaret 

 ‘Cabaret’
 Tratto da un romanzo di Christopher Isherwood e ai suoi racconti berlinesi, CABARET è ambientato ai tempi della Repubblica di Weimar nel 1931prima dell’ascesa al potere del Partito Nazionalsocialista di Adolf Hitler.

(altro…)

Hamilton

Febbraio 7, 2026 - Febbraio 8, 2026

Stefano Canali


Orari Masterclasses Musical
9:30-18:30 il primo giorno
9:30-13:30 il secondo giorno

Rent

Marzo 21, 2026 - Marzo 22, 2026

Francesca Taverni


Orari Masterclasses Musical
9:30-18:30 il primo giorno
9:30-13:30 il secondo giorno

Wicked

Aprile 11, 2026 - Aprile 12, 2026

Stefano Canali


Orari Masterclasses Musical
9:30-18:30 il primo giorno
9:30-13:30 il secondo giorno

A Chorus Line

Maggio 2, 2026 - Maggio 3, 2026

Maria Laura Baccarini


Orari Masterclasses Musical
9:30-18:30 il primo giorno
9:30-13:30 il secondo giorno

Chicago

Giugno 6, 2026 - Giugno 7, 2026

Manuela Bollani


Orari Masterclasses Musical
9:30-18:30 il primo giorno
9:30-13:30 il secondo giorno

I Docenti Ospiti delle MUSICAL MASTERCLASSES

Francesca Taverni

Cantante, ballerina, attrice.
Nasce a Firenze nell’aprile del 1968, dove studia danza classica, jazz, contemporanea e tip-tap con insegnanti di fama internazionale come Matt Mattox, Larrio Ekson, Fabrizio Monteverde, Virgilio Sieni, Tap Dogs.
Si diploma in danza classica con la Royal Academy of Dancing di Londra nel 1988.
Frequenta il triennio di scuola di teatro con Stefano Silvestri.
Nel 1997 debutta da professionista con lo spettacolo “No, no, Nanette” con Pippo Santonastaso e Annalisa Cucchiara.
Seguirà nel 1998 “A Chorus Line” con la Compagnia della Rancia e la regia di Saverio Marconi nei ruoli di Maggie, Val, Morales e Cassie.
Nel 1999 arriva la meravigliosa esperienza di “RENT” nel ruolo di Maureen, regia di Michael Greif, produzione Pavarotti International.
Nel 2000 vince il premio IMTA come Miglior Interprete Femminile di Musical in Italia con il ruolo di Maureen in “RENT”.
Nel 2001 Annette ne “La Febbre del Sabato Sera” con la regia di Massimo Romeo Piparo.
Nel 2003 per Francesca si aprono le porte della Germania con “Cats” prodotto dalla Stage Entertainment nei ruoli di Grizabella, Bombalurina, Demeter, Gumbie, Jellylorum, Elektra e Tantomile.
Nel 2005 Francesca torna in Italia per “JCS” nel ruolo di Mary Magdalene.
Nel 2007 è Liz Imbrie in “Alta Società” con la regia di Massimo Romeo Piparo.
La Germania torna ad accogliere Francesca nel 2008 con “Wicked”, ensemble e primo cover di Madam Morrible, prodotto da Stage Entertainment Germania.
Nel 2009 nasce Ruben Santiago! Il miglior spettacolo che Francesca abbia mai fatto!
Da mamma non poteva che arrivare “Mamma Mia!”, alternate Donna nella produzione della Stage Entertainment Italia nel 2010/2011.
Nel 2012 “L’Acqua Cheta il Musical”, Sora Rosa, “Il Cappello di Paglia di Firenze”, la Baronessa, con la regia di Sandro Querci, nel 2014 “Outing”, “The Last five Years” e “Replay” con la regia di Mauro Simone.
Due stagioni (2014/2015) in tour in tutta Italia con “The Best of Musical” con la regia di Chiara Noschese.
A marzo 2015 debutta in “Next to Normal” con la regia di Marco Iacomelli per la STM di Novara, nel ruolo di Diana Goodman.
A Novembre del 2015 è la Madre Superiora in “Sister Act” per la regia di Saverio Marconi.
Ad aprile 2016 un mese di repliche al Teatro Nazionale di Milano con “Fame” nel ruolo di Miss Sherman, regia Federico Bellone.
Francesca ha vinto l’Oscar del Musical Italiano 2016 come Miglior Attrice non Protagonista per la Madre Superiora in Sister Act.
Da novembre 2016 ad aprile 2017 in tour in tutta Italia con “Sister Act”.
Ad aprile 2018 debutta in “Outing”, la nuova versione italiana di Bare, nel ruolo di Sister Joan, regia Edoardo Scalzini.
Ad ottobre dello stesso anno “Big Fish” con la regia di Saverio Marconi nella parte di Sandra accanto a Giampiero Ingrassia. In scena insieme a suo figlio Ruben Santiago nella parte del giovane Will…un’emozione unica!
A dicembre 2018 in scena a Milano con “AILOVIU’, Ti amo, sei perfetto, ora cambia” con la regia di Vito Molinari.
Nel 2019 il debutto in un Teatro di Tradizione Lirica: “Il Bacio della Donna Ragno” al Teatro Comunale di Bologna nel ruolo della Madre di Molina, regia G. Marras.
Sempre nel 2019 arriva “Sweeney Todd” con la regia di Claudio Insegno nel ruolo di Mrs Lovett.
Nel 2021 la ripartenza dopo la pandemia è “Nine” con la regia di Saverio Marconi nel ruolo di Lyliane La Fleur.
Nel maggio 2022 una nuova avventura: “Once – Una volta nella vita” con la regia di Mauro Simone per la Compagnia della Rancia, nel ruolo di Baruska.
Da ottobre 2022 a gennaio 2023 ritorna “Sister Act”, stavolta con la regia di Chiara Noschese e la produzione di Stage Entertainment Italia ma sempre nei panni della Madre Superiora.
Nell’estate 2023 nuova sfida per la vocalità di Francesca con la produzione di “Carousel”: regia di Gianni Marras, al Comunale Nouveau di Bologna nel ruolo di Nettie Fowler.
Una curiosità: Francesca è la voce della nuova sigla di Heidi in 3D!!
Dal 1990 Francesca insegna nelle migliori scuole di musical italiane e tiene stage di repertorio di Musical Theatre in tutta Italia.
Le sue esperienze discografiche comprendono “Anima Revuelta” (2007), “Desde la calle” (2010) e “Mañana sera tarde” con El V and The Gardenhouse, oltre ai CD originali degli show che l’hanno vista protagonista: RENT, La Febbre del Sabato Sera, Wicked (Germany), Next to normal.
Dal 2011 è una delle docenti della BSMT (Bologna), dal 2018 docente della MAM (Musical Academy Milano) diretta da Chiara Noschese.

Manuela Bollani

Manuela Bollani è cantante, attrice e autrice. Si forma nell’ambito del Musical Theatre, diplomandosi alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna, e prosegue gli studi approfondendo canto moderno, tecnica vocale, recitazione, regia teatrale, teatro fisico, clown, scrittura comica.
È ospite in varie edizioni del Festival Gaber e lavora in numerose produzioni teatral-musicali quali Jesus Christ Superstar, Rent, The Wall Live Orchestra, Cenerentola e i Rintocchi del Cuore, Il mio Grosso Grasso Matrimonio Gayo, Abbadream – Abba Tribute Show. E’ counselor, formatrice, teatroterapeuta ed ideatrice del percorso di formazione e sviluppo personale ESCITI!, dedicato a tutti coloro che vogliano esprimere se stessi e comunicare efficacemente in pubblico.
Scrive ed interpreta due one-woman show umoristico-musicali: C’era una Svolta, spettacolo di teatro-canzone che ribalta gli stereotipi del mondo delle favole, e Molesta – Humour and Music Show, un’irriverente riflessione sulle relazioni di coppia e i ruoli di genere. Pubblica il singolo Ignaro (La dà), che presenta in programmi televisivi quali Zelig Time su Zelig TV e Via dei Matti n°0 su Rai 3.

Stefano Canali

FORMAZIONE
– Alta Formazione per Performer di Musical Theatre
Bernstein School of Musical Theatre, Bologna 2024
Insegnanti: Alejandro De Los Santos, Julia Moller, Kevin Cripps, Phyllida Crowley Smith, Maximillian Mann, Eugenio Contenti, Francesca Taverni, Paul Farrington
– Alta Formazione in Canto e Performance dal vivo
Fondazione Arturo Toscanini, Parma 2023

– Diploma Accademico di II livello in Canto Pop/Rock
Conservatorio di musica A. Boito, Parma 2020-2023
Insegnanti: Paola Folli, Rossana Casale
Tesi di laurea: Trasformazioni e rivoluzione nel musical contemporaneo, relatrice Rossana Casale

– Diploma Accademico di I livello in Canto Pop/Rock
Conservatorio di musica A. Boito, Parma 2018-2021
Insegnanti: Lorena Fontana, Rossana Casale, Susanna Parigi

ESPERIENZA PROFESSIONALE
– Pianista e cantante dal vivo
Sia in collaborazione con enti concertistici di varia natura sia in proprio, da solista, in piccoli complessi o all’interno di orchestre
2021 – oggi

– Direttore di coro
2022 – oggi

– Insegnante di canto e pianoforte
Sia in collaborazione con scuole di musica nelle province di Parma, Reggio Emilia e Cremona che in proprio
2021 – oggi

TELEVISIONE
– Cantante in due puntate di Splendida Cornice, RAI 3 2024

ESPERIENZE TEATRALI
– L’Amour à Paris nel ruolo di Christian (protagonista)
2024 – Compagnia dei Ladri di papillon

– Vita, Mostri e Miracoli nel ruolo di Viktor e di ensemble
2023 – Compagnia dei Ladri di papillon

SKILLS
– Canto (baritenore)
– Pianoforte
– Composizione e arrangiamento
– Recitazione
– Danza (hip hop intermedio, Broadway jazz intermedio, classica base)

LINGUE
– Italiano (madrelingua)
– Inglese (avanzato, certificazione livello C1)
– Francese (intermedio avanzato, certificazione B2)
– Tedesco (intermedio base, certificazione B1)
– Spagnolo (base fonetica)

Contattaci

Telefona o scrivi per un colloquio orientativo senza impegno e per visitare le aule a disposizione degli associati.