Dopo gli studi classici, nel 2002 si avvicina al jazz grazie all’incontro con il Maestro Gianni Zei, con il quale apprende varie tecniche e stili improvvisativi che spaziano dal jazz tradizionale, al be-bop alla bossa-nova.

Nel 2004 frequenta i corsi invernali di Musica Jazz dell’Associazione “Siena Jazz”, con Roberto Nannetti; qui ha l’opportunità di partecipare a numerosi seminari, tra cui quello con il Maestro Enrico Rava.

Nel 2006 la passione per la musica flamenco lo ha portato ad approfondire le conoscenze degli stili tradizionali sotto la guida del Maestro Juan  Lorenzo presso “Accademia de la Guitarra Flamenca” dove ha la possibilità di studiare con il chitarrista Oscar Herrero. Dal 2008 al 2010 ha studiato chitarra jazz con Sandro Gibellini. Nel 2011 studia con Franco Cerri.

Ha suonato con importanti nomi del panorama musicale italiano come Francesco de Gregori, Francesco Guccini, Juan Carlos Biondini, Vittorio de Scalzi, Lu Colombo. Ha collaborato con Sergio Staino, David Riondino, Paolo Hendel e collabora stabilmente con Maria Cassi. Dal 2008 inizia a scrivere per il giornale culturale “l’Ambasciata Teatrale” di cui cura la rubrica dedicata alla musica. Nel 2010 registra il disco “Tandem”, in duo con Ferdinando Romano, pubblicato nel 2011 da Philology Records, del quale ben due tracce vengono inserite nella raccolta “Italian Jazz, le 50 migliori tracce”.

Sempre nel 2011 dà vita allo spettacolo dedicato a Bob Dylan dal titolo: “Dylan Bob, dalle sue canzoni di protesta alle sue ballate d’amore” di cui viene tratto un disco live. Nel dicembre 2013 esce per “Dodicilune” il disco “Tandem, A ruota libera” secondo lavoro discografico del duo. Entrambi i dischi ottengono notevoli recensioni dalle più importanti riviste di settore nazionali e internazionali come Jazzit, Cadence Magazine New York, all about jazz, Musica Jazz, Disk Union Tokio ecc.

A ottobre 2014 esce con “Il Cantautore”, rivista ufficiale del Premio Tenco, il cd contenente le undici tracce del concerto del primo Maggio presso l’Obihall di Firenze al quale ha partecipato come chitarrista solista. Dal 2012 al 2014 insegna chitarra presso la scuola “Melodie in Concerto” di Firenze oltre a svolgere continuativamente attività didattica privata a tutti i livelli e fasce di età. Dal 2008 svolge un’intensa attività concertistica nei principali Teatri italiani ed europei come il Nel 2016 si esibisce presso il Teatro Niccolini di Firenze all’interno della rassegna Amici della Musica e nel 2017, per il terzo anno consecutivo, presso il Teatro Franco Parenti di Milano. 

Nel 2018 in collaborazione con Maria Cassi, Antonino Siringo e con la Scuola di Musica di Fiesole si esibisce per tre appuntamenti consecutivi presso il Teatro la Compagnia di Firenze nello spettacolo: “CineMaria”. Sempre nel 2018 insegna chitarra classica e moderna presso l’Istituto scolastico Ottone Rosai di Firenze e fonda un nuovo quartetto che unisce i generi del Flamenco e del Jazz insieme alla violoncellista Federica Finardi Goldberg, il chitarrista Stefano Patrizio e il batterista Stefano Rapicavoli.

Marco Poggiolesi

Chitarra Jazz