Alessandro Salvatori – Pianoforte, Teoria musicale e solfeggio, Armonia Complementare
Nato a Seravezza, in provincia di Lucca, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni con laprofessoressa Enrica Bertozzi.Dopo aver conseguito la maturità scientifica ha continuato gli studi sotto la guida del Maestro Ugo Ferrario presso l’Istituto Superiore Musicale Pietro Mascagni di Livorno dove, nel 1987, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti. È stato premiato in numerosi concorsi pianistici tra i quali il “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi (secondo premio – 1986), e il concorso “Città di Genova” (primo premio – 1988).
Nel 1992, dopo aver frequentato il corso triennale tenuto dal maestro Bruno Mezzena, ha conseguito il diploma di Alto Perfezionamento presso la Scuola Superiore di Musica dell’Accademia Musicale Pescarese. Ha studiato Armonia e Contrappunto con il compositore Gaetano Giani Luporini.Successivamente ha continuato per molti anni a studiare pianoforte sotto la guida della grandepianista e didatta Rossana Bottai.
Ha svolto attività concertistica come solista, in duo pianistico, e in altre formazioni cameristiche. Dal 1991 insegna Pianoforte, Teoria e solfeggio, Armonia complementare presso il Centro Studi Musicali di cui è uno dei soci fondatori.
In oltre venti anni di attività didattica ha preparato più di cinquanta allievi a superare brillantemente (con una media superiore a 8/10) esami presso Conservatori e Istituti Musicali.
Enrica Bertozzi – Pianoforte, Storia della musica
Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sette anni, con la professoressa Lidia Romani Prever. Diplomata a pieni voti nel 1971 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Luigi Boccherini” di Lucca sotto la guida della professoressa Itala Balestri del Corona.
Contemporaneamente alla continuazione degli studi ha svolto attività di musica da camera ed ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali, fra cui il “Premio Città di Osimo” e il “Premio Franz Liszt” a Livorno, conseguendo in entrambi i concorsi il terzo premio.
In seguito si dedica esclusivamente all’insegnamento (pianoforte, teoria e solfeggio, storia della musica), presentando numerosi allievi agli esami di conservatorio ottenendo sempre ottimi risultati. Nel 1991 ha collaborato con la sig.ra Paola Bertoli ed il maestro Ugo Ferrario alla nascita dell’Associazione Centro Studi Musicali di Forte dei Marmi di cui è presidente da diversi anni.
Francesca Cardini – Pianoforte, Propedeutica musicale
Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni con la professoressa Enrica Bertozzi. Diplomata nel 1990 all’Istituto Musicale Superiore Pietro Mascagni di Livorno, sotto la guida del Maestro Ugo Ferrario. Successivamente ha frequentato il corso di tirocinio fino al 1992, svolgendo attività concertistica di musica da camera.
In seguito si è dedicata all’insegnamento del pianoforte e della propedeutica musicale, per la quale ha realizzato un metodo di insegnamento specifico, dedicato ai bambini dai quattro ai sei anni, adottato con successo dal Centro Studi Musicali di Forte dei Marmi. In base al metodo propedeutico musicale per bambini, i piccoli in età prescolare possono apprendere le basi del ritmo musicale, imparano a leggere le note con divertimento, e quindi dall’età di sei-sette anni in poi possono dedicarsi allo studio musicale di uno strumento specifico disponendo di importanti competenze musicali di base, utili per i progressi futuri. Lo strumento prescelto diventa quindi una prosecuzione del divertimento musicale appreso nei due anni di corso propedeutico.
Roberto Ghilarducci – Pianoforte, Musica di insieme
Diplomato in pianoforte nel 1989 presso l’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca sotto la guida della professoressa M.G. Belli, consegue presso il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia questi ulteriori diplomi: Didattica della musica (2006); Diploma in Discipline Musicali (2009); Diploma Accademico di II livello a indirizzo solistico nella classe del maestro Vincenzo Audino.
Nel 1990 ha partecipato ai Corsi Internazionali di perfezionamento di Bergamo tenuti dal maestro Marek Jablonsky, vincendo una borsa di studio. Si è perfezionato successivamente con i maestriMaria Golia, Shuku Iwasaky e con il maestro Vincenzo Balzani. Ha seguito corsi di aggiornamento in Didattica della Musica con Mario Piatti, Annibale Rebaudengo, Giovanni Piazza, Remo Vinciguerra, Jane Bastien, Ciro Paduano.
Ha suonato come solista e in formazioni cameristiche per numerose rassegne e società artistiche, fra cui Rassegna di Viareggio “Giovani concertisti”; Rassegna “Giugno giovani” di Lucca; Rassegna “Sette note per sette concerti” Città di Casalpusterlengo; Rassegna “Mozart e Milano”; Rassegna “Teatro al Forte 2007”; Rassegna “insieme di suoni a Villa Bertelli”; Fondazione Festival Pucciniano; Società Artistica Philarmonia Lucca; Associazione Rocca Brivio Milano. È inoltre compositore musicale con numerose pubblicazioni ed esibizioni per Pianoforte, Flauto e Pianoforte; Violino e Pianoforte; Violino Fisarmonica e Pianoforte; due Pianoforti ad otto mani. Ha pubblicato la raccolta “Suggestioni per pianoforte” e il brano “On the Street” a cura della casa editrice Rugginenti.
Docente di pianoforte presso il LICEO MUSICALE ” A.Passaglia ” di Lucca
Qui il sito personale di Roberto Ghilarducci.