
DANIELA POLINI
Diplomata in flauto traverso nel 1994 presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida della professoressa Grazia Bovio. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da A. Marion e R. Geriot. Successivamente ha continuato a formarsi con il Maestro Sandu Nagy. Ha collaborato, come flauto di fila, con l’Orchestra dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini” e con l’Orchestra dell’Associazione Musicale Massese con cui ha inciso, per la Casa Discografica Bongiovanni, musiche di Pietro Alessandro Guglielmi.
Nel 1998 si è diplomata in Didattica della Musica, sempre presso il Conservatorio di Parma. Ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento sulla didattica musicale.
Ha suonato in diverse formazioni cameristiche, in duo con il pianoforte, in quartetto di flauti, con le quali ha partecipato a diverse rassegne concertistiche in Italia (Parma, Brescia, Bari, Massa e altri eventi). Si è distinta in diversi concorsi nazionali in qualità di solista (2°Premio Riviera della Versilia) e con il Quartetto di flauti “Artaria” (1°Premio Concorso di Crespiano). Si è diplomata in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma nel 1999 ed ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento sulla didattica musicale. Ha collaborato, in qualità di esperta disciplinare di Educazione Musicale, con molte scuole dell’Infanzia e Primarie del Comune di Massa e Carrara. Ha tenuto corsi d’aggiornamento sulla didattica musicale rivolti ad insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Ha insegnato flauto traverso e propedeutica musicale presso la Scuola Comunale di Musica di Massa e la Scuola di Musica “Preludio” di Camaiore (LU).
Ha collaborato come flauto di fila con l’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini e con l’Orchestra dell’Associazione Musicale Massese.
Suona nel quartetto di flauti “Artaria” con il quale ha partecipato a diverse rassegne concertistiche.