La storia Il Centro Studi Musicali nasce a Forte dei Marmi nel 1991 per iniziativa del Maestro Ugo Ferrario, grande didatta, allievo di Rio Nardi e Arturo Benedetti Michelangeli, in collaborazione con la signora Paola Bertoli, organizzatrice musicale e grande appassionata di musica classica. Il Centro Studi Musicali è un’associazione di appassionati della grande musica, un importante punto di riferimento professionale e didattico musicale per l’intera Versilia e per le province di Lucca, Pisa, Massa Carrara e La Spezia. Continua a leggere… Il Centro Studi Musicali inizia le sue attività nelle aule dell’edificio scolastico di via Michelangelo a Forte dei Marmi, messo a disposizione dall’amministrazione comunale. L’Associazione, dal 1991 al 1995 organizza inoltre una stagione musicale in Versilia con diverse serie di concerti invernali tenuti presso il famoso locale fortemarmino “La Capannina” di Franceschi. Ai concerti organizzati dal Centro Studi Musicali hanno partecipato numerosi musicisti di fama nazionale ed internazionale, come il pianista Boris Petrushansky e la soprano Susanna Rigacci. I concerti hanno avuto come oggetto esibizioni solistiche, duo, trio, quartetti, gruppi da camera, gruppi corali, per pianoforte, violino, flauto, chitarra, viola, violoncello e altri strumenti. La sede attuale del Cento Studi Musicali è situata a Forte dei Marmi in Via Mascagni 2, presso la scuola elementare Canossa. 

I nostri corsi

I corsi di strumento (Pianoforte, Chitarra, Violino, Flauto,Violoncello, Clarinetto e altri strumenti a richiesta) sono individuali quindi possono essere intrapresi in qualsiasi momento dell’anno scolastico in base a quello che è il livello di preparazione dell’allievo.

Ai corsi di strumenti si affiancano le materie complementari (Teoria e solfeggio, Storia della musica, Armonia complementare, Musica d’insieme, Laboratorio Musicale, Canto Corale) strutturate in lezioni collettive. Altri corsi possono essere progettati su misura per piccoli gruppi, tenendo conto delle esigenze dei singoli partecipanti e del gruppo nel suo insieme.

In qualche caso è possibile cercare insegnanti specializzati per strumenti particolari, disponibili a intraprendere un insegnamento specifico per un singolo allievo molto interessato ad iniziare o approfondire strumenti come viola, violoncello, oboe, strumenti a fiato, percussioni, strumenti a corda e altri. 

In qualsiasi momento dell’anno è possibile avere un colloquio di orientamento e valutazione con un insegnante di strumento, di solfeggio o di teoria musicale, per sé o per i propri figli. Il colloquio ha fini di valutazione generale delle attitudini, del livello di preparazione già acquisita, per un’indicazione generale sul percorso didattico da seguire con maggior profitto. Il colloquio è gratuito e senza impegno e può essere finalizzato alla scelta di uno strumento, alla valutazione di preparazione e attitudini, alla valutazione delle motivazioni dell’allievo. Nel caso dei minori l’esito del colloquio viene discusso con i genitori che vengono informati delle diverse opzioni possibili, auspicabili o praticabili.

I genitori possono inoltre partecipare al colloquio. Iscrivendosi all’Associazione Centro Studi Musicali, l’allievo può effettuare una lezione gratuita per valutare la propria motivazione, l’interesse personale, nonché la disponibilità di tempo e passione per fare gli indispensabili esercizi e compiti durante la settimana.

Durante l’anno scolastico vengono svolte esercitazioni di classe, saggi e concerti pubblici degli allievi e degli insegnanti. Gli allievi dei corsi di strumento ricevono valutazioni trimestrali finalizzate alla valorizzazione delle capacità, all’individuazione delle lacune e delle aree di lavoro ed esercitazione da approfondire e potenziare. In questo modo l’allievo è costantemente motivato dal confronto costruttivo con i compagni di studio, ricevendo anche un importante riscontro su punti deboli e progressi nello studio del proprio strumento. Grazie alle esercitazioni di gruppo e ai concerti, gli allievi imparano inoltre a rapportarsi con il pubblico, vincendo la naturale timidezza e sviluppando qualità di concentrazione utili anche per la vita quotidiana.

Numerosi studenti del Centro Studi Musicali di Forte dei Marmi hanno superato con successo esami presso i Conservatori di Stato e diversi hanno intrapreso una propria carriera concertistica amatoriale o professionale.

Numerosi allievi del centro hanno iniziato un percorso musicale professionale partendo dal Centro Studi Musicali di Forte dei Marmi, iniziando proprio con i corsi di musica propedeutica e per allievi in età scolare. Altri allievi di età adulta hanno iniziato un percorso dilettantistico e hobbistico anche a venti, trenta o quaranta anni, traendo grande piacere dall’apprendimento musicale e raggiungendo risultati di buona qualità, suonando in gruppi musicali amatoriali.